Descrizione
La Biblioteca Comunale Feliciana di Naro ha una storia ricca e radicata nella comunità locale. Fondata dai padri francescani Melchiorre e Baldassare Milazzo nel convento di S. Francesco, deve il suo nome a Felicia Milazzo, che nel 1705 fece una significativa donazione per acquistare opere a Roma e Parigi. Successivamente, continuò a contribuire annualmente per arricchire la libreria conventuale.
Il fondo librario si è ampliato ulteriormente con opere provenienti da vari conventi soppressi a Naro e da numerosi ordini monastici. Un primo riordino importante fu realizzato da Giovanni Franzini, bibliotecario dal 1937 al 1976. Dopo di lui, la cura della biblioteca è stata affidata alla d.ssa Lina Attardo, coadiuvata dall'ins. Lina Schembri, che hanno continuato a valorizzare il patrimonio della Biblioteca Feliciana.
Attualmente, la biblioteca è diretta dal Dott. Vincenzo Cavaleri, con l'aiuto di due contrattiste, Anna Maria Morello e Maria Barbara Timpanaro. Queste ultime gestiscono l'acquisto di nuove pubblicazioni per arricchire il patrimonio librario, oltre alla registrazione e catalogazione dei materiali durante il processo di informatizzazione.
La Biblioteca Comunale Feliciana offre non solo una vasta collezione di libri su diverse discipline, ma anche eventi culturali, conferenze, e visite guidate per mostrare alcune delle opere più significative del fondo antico, promuovendo così la cultura e l'educazione all'interno della comunità di Naro.
Servizi
Modalità di accesso
Accesso consentito alle persone con disabilità.
Indirizzo
Orario pubblico
- Lunedi: 7:40 - 13:30 / 15:30 - 18:30
- Martedi: 7:40 - 13:30
- Mercoledi: 7:40 - 13:30
- Giovedi: 7:40 - 13:30 / 15:30 - 18:30
- Venerdi: 7:40 - 13:30
- Sabato: chiuso
- Domenica: chiuso