Servizio 1.2 – Ufficio contenzioso

L'Ufficio Contenzioso gestisce le controversie legali, rappresenta l'ente in cause legali, fornisce consulenza giuridica, coordina attività di difesa, mediazione, e arbitrato, e si occupa della redazione di atti legali e documenti giuridici.

Le competenze dell'Ufficio Contenzioso includono:
    1. Gestione delle Controversie Legali: Amministrazione e risoluzione delle dispute legali in cui è coinvolto l'ente.
    2. Rappresentanza Legale: Rappresentazione dell'ente in tribunale e nelle altre sedi legali.
    3. Consulenza Giuridica: Fornitura di pareri legali e consulenza su questioni giuridiche e normative.
    4. Redazione di Atti Legali: Preparazione e stesura di documenti giuridici, contratti e atti processuali.
    5. Mediazione e Arbitrato: Coordinamento di procedure di mediazione e arbitrato per risolvere controversie al di fuori dei tribunali.
    6. Coordinamento con Studi Legali Esterni: Gestione dei rapporti e delle collaborazioni con avvocati e studi legali esterni.
    7. Monitoraggio delle Normative: Aggiornamento continuo sulle leggi e regolamenti pertinenti per garantire la conformità legale dell'ente.
    8. Prevenzione del Contenzioso: Sviluppo di strategie e misure preventive per ridurre il rischio di controversie legali.
    9. Gestione dei Costi Legali: Supervisione e controllo delle spese legali, compresa la gestione dei budget legali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE I - Affari Generali - Amministrativi

I sevizi del Settore I - Affari Generali e Amministrativi comprendono:

• Servizio Segreteria Generale: Gestisce le attività di segreteria, supportando le funzioni amministrative e istituzionali, inclusi i processi deliberativi e la redazione di atti ufficiali.
  • Assistenza Organi Istituzionali e Cerimoniale: Fornisce supporto agli organi istituzionali (sindaco, giunta, consiglio) e organizza eventi e cerimonie ufficiali.
  • Ufficio Contratti: Cura la stipulazione e la gestione dei contratti dell'ente, garantendo la corretta esecuzione e conformità normativa.
  • URP e Comunicazione Istituzionale: Ufficio Relazioni con il Pubblico che facilita la comunicazione tra cittadini e amministrazione, fornendo informazioni e assistenza. Cura anche la comunicazione ufficiale dell'ente.
  • Protocollo, Notifiche e Albo Pretorio: Gestisce il protocollo informatico, le notifiche ufficiali e la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio.
  • Custodia Palazzo Comunale: Si occupa della sicurezza, manutenzione e gestione del Palazzo Comunale, garantendo la sua funzionalità.
  • Centralino: Gestisce le comunicazioni telefoniche in entrata e uscita, smistando le chiamate agli uffici competenti.
  • Servizio Posta: Cura la gestione e la distribuzione della posta interna ed esterna dell'ente.
  • Trasparenza: Garantisce la pubblicazione e l'accessibilità delle informazioni relative alla trasparenza amministrativa, come previsto dalla normativa vigente.

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

1.2 - Ufficio contenzioso

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!