Servizio 4.2 – Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale organizza e gestisce le operazioni elettorali, cura le liste elettorali, assegna i seggi, fornisce supporto agli elettori e garantisce la trasparenza e regolarità delle consultazioni elettorali.

Competenze

  1. Organizzazione delle operazioni elettorali: Pianificazione e coordinamento delle elezioni, inclusi allestimento dei seggi, distribuzione del materiale elettorale e gestione del personale.
  2. Gestione delle liste elettorali: Aggiornamento e manutenzione delle liste elettorali, assicurando che tutti gli aventi diritto siano correttamente registrati.
  3. Assegnazione dei seggi: Assegnazione e comunicazione dei seggi elettorali agli elettori, garantendo l'accessibilità e la corretta distribuzione degli elettori nei vari seggi.
  4. Supporto agli elettori: Fornitura di informazioni e assistenza agli elettori su come e dove votare, inclusa la gestione delle richieste di voto assistito o domiciliare.
  5. Emissione delle tessere elettorali: Rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali, necessarie per esercitare il diritto di voto.
  6. Verifica dell'identità degli elettori: Controllo dell'identità degli elettori al momento del voto per garantire la correttezza delle operazioni di voto.
  7. Gestione delle votazioni: Supervisione delle operazioni di voto durante le elezioni, assicurando che si svolgano in modo regolare e trasparente.
  8. Conteggio e certificazione dei voti: Supervisione del conteggio dei voti, redazione dei verbali elettorali e certificazione dei risultati.
  9. Formazione del personale elettorale: Formazione e aggiornamento del personale addetto ai seggi elettorali sulle procedure e normative vigenti.
  10. Gestione delle campagne informative: Organizzazione di campagne informative per sensibilizzare e informare i cittadini sui processi elettorali e sull'importanza del voto.
Queste competenze permettono all'Ufficio Elettorale di garantire che le elezioni si svolgano in maniera ordinata, trasparente e conforme alle normative, assicurando il corretto esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE II - Servizio al Cittadino - Polizia Municipale

  1. Servizi Socio-assistenziali:
    • Forniscono supporto e assistenza a individui e famiglie in situazioni di bisogno sociale, come aiuti economici, assistenza domiciliare, servizi per anziani e disabili.
  2. Servizi Demografici:
    • Gestiscono registrazioni anagrafiche, documenti di identità, stato civile e altre informazioni demografiche della popolazione locale.
  3. Ufficio Elettorale:
    • Organizza e gestisce le elezioni locali, regionali e nazionali, garantendo il corretto svolgimento del processo elettorale e la registrazione degli elettori.
  4. Attività Culturali:
    • Promuovono e organizzano eventi culturali, festival, mostre d'arte, spettacoli teatrali e musicali per arricchire la vita culturale della comunità.
  5. Biblioteca, Museo, Mostre:
    • Gestiscono la biblioteca comunale, collezioni museali e organizzano esposizioni temporanee e permanenti per promuovere l'arte, la storia locale e la cultura.
  6. Servizi dello Sport:
    • Gestiscono impianti sportivi, promuovono attività sportive e organizzano eventi sportivi per favorire il benessere fisico e la partecipazione della comunità.
  7. Promozione del Territorio e Turismo:
    • Sviluppano strategie per promuovere le attrattive turistiche locali, organizzano eventi promozionali e offrono informazioni turistiche ai visitatori.
  8. Polizia Municipale:
    • Garantisce la sicurezza urbana, gestisce il traffico, applica le normative locali e risponde agli incidenti e alle emergenze sul territorio comunale.
  9. Polizia Amministrativa e Giudiziale:
    • Si occupa di applicare le norme amministrative e giudiziali locali, controlla l'ordine pubblico e interviene in caso di violazioni delle normative comunali.
  10. Sicurezza Urbana:
    • Monitora e gestisce la sicurezza pubblica in ambito urbano, collaborando con altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.
  11. Sicurezza Stradale e Viabilità:
    • Supervisiona la sicurezza delle strade, gestisce la segnaletica stradale, promuove la sicurezza dei pedoni e dei veicoli, e gestisce il traffico.
  12. Servizio Controlli Antiabusivismo Edilizio:
    • Effettua controlli e interventi per contrastare abusi edilizi, garantendo il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali locali.
  13. Servizi Scolastici e Diritto allo Studio:
    • Gestiscono servizi educativi, quali la pianificazione scolastica, la mensa scolastica, il trasporto degli studenti e iniziative per il diritto all'istruzione.
Ogni servizio svolge un ruolo specifico nell'amministrazione locale, contribuendo al benessere, alla sicurezza e allo sviluppo della comunità.

Piazza Giuseppe Garibaldi, 92028 Naro AG

Via Piave, 121, 92028 Naro AG

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

Pagina aggiornata il 14/06/2024

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