Servizio 6.1 – Urbanistica

L'Urbanistica si occupa della pianificazione e della gestione dello sviluppo fisico e territoriale delle città e dei territori circostanti. Include la regolamentazione degli usi del suolo, la progettazione delle infrastrutture pubbliche, la conservazione del patrimonio storico e ambientale, e la promozione di uno sviluppo urbano sostenibile e armonioso.

Competenze

  1. Pianificazione urbanistica: Capacità di sviluppare piani urbanistici per il miglioramento e lo sviluppo delle aree urbane, considerando aspetti economici, sociali e ambientali.
  2. Zonizzazione e regolamento edilizio: Conoscenza e applicazione delle normative e delle leggi relative alla zonizzazione del territorio e al regolamento edilizio comunale.
  3. Valutazione ambientale: Capacità di valutare gli impatti ambientali delle nuove costruzioni e dei progetti urbanistici, proponendo soluzioni sostenibili.
  4. Gestione del territorio: Coordinamento delle attività per la gestione del territorio, inclusa la pianificazione dei trasporti, delle aree verdi e delle infrastrutture pubbliche.
  5. Conservazione del patrimonio: Promozione e tutela del patrimonio culturale, storico e architettonico delle aree urbane.
  6. Partecipazione pubblica: Coinvolgimento dei cittadini e delle comunità locali nel processo decisionale riguardante lo sviluppo urbano, attraverso consultazioni pubbliche e incontri informativi.
  7. Collaborazione interdisciplinare: Lavoro in collaborazione con altre figure professionali come architetti, ingegneri, geologi e sociologi per integrare aspetti multidisciplinari nella pianificazione urbana.
  8. Gestione delle autorizzazioni: Valutazione delle domande di permesso di costruire e altre autorizzazioni, assicurando la conformità alle normative vigenti.
  9. Monitoraggio e valutazione dei progetti: Monitoraggio dell'attuazione dei piani urbanistici e valutazione dell'efficacia delle politiche di sviluppo urbano.
  10. Negoziazione e mediazione: Capacità di negoziare e mediare tra gli interessi dei vari attori coinvolti nel processo urbanistico, tra cui cittadini, imprese e autorità locali.
Queste competenze sono essenziali per garantire uno sviluppo urbano sostenibile, equo e rispondente alle esigenze della comunità, promuovendo la qualità della vita e la valorizzazione delle risorse urbane.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE IV - UTC - Edilizia - Ecologia

I servizi del Settore IV, UTC, Edilizia ed Ecologia, si occupano di:

  • Opere pubbliche: Progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche e degli edifici comunali.
  • Verde pubblico e decoro urbano: Gestione e manutenzione degli spazi verdi e interventi per migliorare il decoro della città.
  • Patrimonio, manutenzione, pulizia immobili comunali: Gestione del patrimonio immobiliare comunale, compresa la manutenzione e la pulizia degli edifici.
  • Alloggi popolari: Gestione degli alloggi sociali, assegnazione e manutenzione delle abitazioni destinate a persone con basso reddito.
  • Manutenzione stradale, segnaletica e toponomastica: Manutenzione delle strade comunali, gestione della segnaletica e della denominazione delle vie.
  • Servizi a rete: Gestione delle reti di servizio come l'acqua, il gas, l'energia elettrica e le fognature.
  • Servizi informatici, telematici e digitali: Gestione dei sistemi informatici, delle reti telematiche e dei servizi digitali del Comune.
  • Urbanistica e S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia): Pianificazione urbanistica e gestione delle pratiche edilizie attraverso lo sportello unico.
  • Violazioni edilizie: Verifica del rispetto delle normative edilizie e interventi per le violazioni.
  • Sanatoria edilizia: Regolarizzazione delle opere edilizie non conformi alla normativa vigente.
  • Attività commerciali, produttive e S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive): Gestione delle attività commerciali e produttive, attraverso lo sportello unico per semplificare le pratiche.
  • Protezione civile: Gestione delle emergenze e delle attività di prevenzione dei rischi per la popolazione.
  • Servizi cimiteriali: Gestione dei cimiteri comunali, inclusi i servizi di sepoltura e manutenzione.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: Promozione e monitoraggio della sicurezza nei luoghi di lavoro comunali.
  • Sanità e randagismo: Coordinamento delle attività sanitarie e gestione del fenomeno del randagismo animale.
  • Servizio di igiene ambientale (Ufficio ARO): Gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta dei rifiuti e tutela dell'ambiente.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

6.1 - Urbanistica

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content