Servizio 6.4 – Ambiti Raccolta Ottimale (ARO)

L'Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) è un'area territoriale definita per l'organizzazione e la gestione ottimizzata dei servizi di raccolta dei rifiuti. Include la suddivisione del territorio comunale in zone omogenee per tipologia di servizio (rifiuti solidi urbani, differenziata, ingombranti), gestite in base alle esigenze specifiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti, promuovendo al contempo pratiche di riciclo e riduzione degli sprechi.

Le competenze relative all'Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) includono:
  1. Pianificazione e gestione del territorio: Definizione delle aree di competenza e organizzazione delle attività di raccolta dei rifiuti in base alle caratteristiche territoriali e alle esigenze delle comunità locali.
  2. Suddivisione e zonizzazione: Classificazione del territorio in zone omogenee per tipologia di servizio di raccolta (rifiuti solidi urbani, raccolta differenziata, ingombranti), considerando fattori come densità abitativa, tipo di insediamento e accessibilità.
  3. Gestione delle gare d'appalto: Pianificazione e gestione delle procedure di gara per l'affidamento dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, garantendo trasparenza e conformità normativa.
  4. Monitoraggio delle attività di raccolta: Supervisione e controllo delle operazioni di raccolta dei rifiuti, verificando l'efficienza del servizio, il rispetto degli orari di raccolta e la corretta applicazione delle normative ambientali.
  5. Promozione della raccolta differenziata: Implementazione di iniziative e campagne per incentivare la corretta separazione dei rifiuti da parte dei cittadini, con l'obiettivo di aumentare i tassi di riciclo e ridurre l'impatto ambientale.
  6. Gestione delle emergenze: Capacità di gestire situazioni di emergenza legate alla gestione dei rifiuti, come incidenti o situazioni di crisi ambientale, coordinando le risposte e le operazioni di recupero.
  7. Educazione ambientale: Attività di sensibilizzazione e formazione della comunità sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti, promuovendo comportamenti responsabili e sostenibili.
  8. Collaborazione interistituzionale: Cooperazione con altre entità pubbliche e private, associazioni ambientaliste e comunità locali per migliorare la gestione dei rifiuti e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
  9. Rapporti con i cittadini: Fornitura di informazioni, assistenza e risposta alle domande dei cittadini riguardanti la gestione dei rifiuti, garantendo trasparenza e partecipazione pubblica.
  10. Valutazione delle performance: Analisi e valutazione delle performance del sistema di gestione dei rifiuti, identificando aree di miglioramento e adottando misure correttive per ottimizzare il servizio.
Queste competenze consentono all'Ambito di Raccolta Ottimale di gestire efficacemente e responsabilmente i servizi di gestione dei rifiuti, promuovendo un ambiente più pulito e sostenibile per la comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE IV - UTC - Edilizia - Ecologia

I servizi del Settore IV, UTC, Edilizia ed Ecologia, si occupano di:

• Urbanistica e S.U.E. (Sviluppo Urbano Edilizia): Gestisce la pianificazione urbanistica, l'uso del suolo, le normative edilizie e il miglioramento della qualità dell'ambiente urbano.
  • Violazioni edilizie: Gestisce le violazioni delle normative edilizie, monitorando e sanzionando costruzioni abusive o non conformi.
  • Sanatoria edilizia: Regolarizza situazioni di abusivismo edilizio consentendo la legalizzazione di opere già realizzate in deroga alle normative urbanistiche.
  • Attività commerciali, produttive e S.U.A.P (Sportello Unico delle Attività Produttive): Gestisce le pratiche per l'apertura e la gestione delle attività commerciali e produttive, garantendo conformità normative e autorizzazioni necessarie.
  • Protezione civile: Si occupa della prevenzione, gestione e coordinamento delle emergenze e dei disastri naturali o causati dall'uomo per garantire la sicurezza dei cittadini.
  • Servizi cimiteriali: Gestisce la manutenzione e l'amministrazione dei cimiteri comunali, inclusi i servizi funerari e la concessione delle sepolture.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: Monitora e regola le condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, promuovendo normative e controlli per prevenire incidenti e malattie professionali.
  • Sanità e randagismo: Gestisce il controllo delle malattie infettive e il benessere degli animali randagi attraverso programmi di sterilizzazione e adozione.
  • Servizio di igiene ambientale (Ufficio ARO - Ambiente, Rifiuti, Organizzazione): Gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti, la pulizia urbana e la gestione ambientale, promuovendo pratiche sostenibili e il riciclo dei materiali.

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

6.4 - Ufficio ARO

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!