Castellaccio

Dettagli della notizia

Il Castellaccio di Naro è una torre medievale normanna situata su una collina, utilizzata per scopi difensivi e offre viste panoramiche sulla città e sulla campagna circostante.

Data:

19 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il "Castellaccio di Naro" è un altro importante sito storico situato nella città di Naro, in provincia di Agrigento, Sicilia, Italia. A differenza del Castello Chiaramontano, il Castellaccio è una torre medievale situata nella parte più alta del centro storico di Naro.

Caratteristiche Principali del Castellaccio:

1. Architettura: Si tratta di una torre di avvistamento medievale, costruita principalmente con pietra locale. La sua architettura è semplice ma robusta, tipica delle torri di avvistamento dell'epoca.
  2. Storia: Il Castellaccio risale al periodo normanno (XI secolo), ed è stato utilizzato principalmente come struttura difensiva e di avvistamento per controllare i dintorni e proteggere la città dalle incursioni nemiche. Nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e restauri.
  3. Posizione: È situato strategicamente sulla cima di una collina, offrendo una vista panoramica sulla città di Naro e sulle campagne circostanti. La sua posizione elevata lo rendeva ideale per il controllo del territorio e per segnalare eventuali minacce in arrivo.
  4. Accessibilità: Attualmente il Castellaccio è accessibile ai visitatori, che possono salire fino alla torre e godere delle viste panoramiche. Non è solitamente aperto in modo continuativo come il Castello Chiaramontano, quindi è consigliabile verificare gli orari di apertura prima di visitarlo.
  5. Importanza Storica: Il Castellaccio rappresenta un importante esempio di architettura militare medievale in Sicilia e testimonia la storia turbolenta della regione, caratterizzata da conflitti e dominazioni varie nel corso dei secoli.

Il Castellaccio di Naro, sebbene meno imponente e conosciuto rispetto al Castello Chiaramontano, è comunque un tesoro storico della città di Naro, offrendo ai visitatori un'opportunità unica per esplorare la sua storia e ammirare le antiche tecniche di costruzione medievale.

Accesso consentito alle persone con disabilità.

Comune di Naro

Ulteriori dettagli