SETTORE IV – UTC – Edilizia – Ecologia

Il Settore IV, UTC, Edilizia, ed Ecologia, si occupa della pianificazione e gestione del territorio urbano e della tutela dell'ambiente. Include la definizione di piani regolatori urbani, la gestione del paesaggio, la protezione dei beni ambientali, la promozione dello sviluppo sostenibile e la salvaguardia delle risorse naturali.

I servizi del Settore IV, UTC, Edilizia ed Ecologia, si occupano di:
  • Urbanistica e S.U.E. (Sviluppo Urbano Edilizia): Gestisce la pianificazione urbanistica, l'uso del suolo, le normative edilizie e il miglioramento della qualità dell'ambiente urbano.
  • Violazioni edilizie: Gestisce le violazioni delle normative edilizie, monitorando e sanzionando costruzioni abusive o non conformi.
  • Sanatoria edilizia: Regolarizza situazioni di abusivismo edilizio consentendo la legalizzazione di opere già realizzate in deroga alle normative urbanistiche.
  • Attività commerciali, produttive e S.U.A.P (Sportello Unico delle Attività Produttive): Gestisce le pratiche per l'apertura e la gestione delle attività commerciali e produttive, garantendo conformità normative e autorizzazioni necessarie.
  • Protezione civile: Si occupa della prevenzione, gestione e coordinamento delle emergenze e dei disastri naturali o causati dall'uomo per garantire la sicurezza dei cittadini.
  • Servizi cimiteriali: Gestisce la manutenzione e l'amministrazione dei cimiteri comunali, inclusi i servizi funerari e la concessione delle sepolture.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: Monitora e regola le condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, promuovendo normative e controlli per prevenire incidenti e malattie professionali.
  • Sanità e randagismo: Gestisce il controllo delle malattie infettive e il benessere degli animali randagi attraverso programmi di sterilizzazione e adozione.
  • Servizio di igiene ambientale (Ufficio ARO - Ambiente, Rifiuti, Organizzazione): Gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti, la pulizia urbana e la gestione ambientale, promuovendo pratiche sostenibili e il riciclo dei materiali.

Tipologia di organizzazione

Area -

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

6.1 - Urbanistica

6.2 - Servizi cimiteriali

Telefono: +390922956906

6.3 - Ufficio commercio

6.4 - Ufficio ARO

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!