Servizio 1.2 – Ufficio contenzioso

L'Ufficio Contenzioso gestisce le controversie legali, rappresenta l'ente in cause legali, fornisce consulenza giuridica, coordina attività di difesa, mediazione, e arbitrato, e si occupa della redazione di atti legali e documenti giuridici.

Competenze

Le competenze dell'Ufficio Contenzioso includono:
    1. Gestione delle Controversie Legali: Amministrazione e risoluzione delle dispute legali in cui è coinvolto l'ente.
    2. Rappresentanza Legale: Rappresentazione dell'ente in tribunale e nelle altre sedi legali.
    3. Consulenza Giuridica: Fornitura di pareri legali e consulenza su questioni giuridiche e normative.
    4. Redazione di Atti Legali: Preparazione e stesura di documenti giuridici, contratti e atti processuali.
    5. Mediazione e Arbitrato: Coordinamento di procedure di mediazione e arbitrato per risolvere controversie al di fuori dei tribunali.
    6. Coordinamento con Studi Legali Esterni: Gestione dei rapporti e delle collaborazioni con avvocati e studi legali esterni.
    7. Monitoraggio delle Normative: Aggiornamento continuo sulle leggi e regolamenti pertinenti per garantire la conformità legale dell'ente.
    8. Prevenzione del Contenzioso: Sviluppo di strategie e misure preventive per ridurre il rischio di controversie legali.
    9. Gestione dei Costi Legali: Supervisione e controllo delle spese legali, compresa la gestione dei budget legali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE I - Affari Generali - Amministrativi

I sevizi del Settore I - Affari Generali e Amministrativi comprendono:

  • Segreteria Generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali, coordinamento dei vari uffici comunali.
  • Affari legali e Contenzioso: Gestione delle questioni legali e delle controversie che riguardano il Comune.
  • Gestione giuridica del personale: Amministrazione dei rapporti giuridici del personale comunale, contratti e diritti dei dipendenti.
  • Assistenza organi Istituzionali e Cerimoniale: Supporto agli organi istituzionali del Comune e gestione degli eventi cerimoniali.
  • URP e comunicazione Istituzionale: Relazioni con il pubblico, comunicazione interna ed esterna delle attività comunali.
  • Protocollo, notifiche e Albo pretorio: Registrazione della corrispondenza ufficiale, gestione delle notifiche e pubblicazione degli atti ufficiali.
  • Custodia Palazzo Comunale: Gestione della sicurezza e sorveglianza del Palazzo Comunale.
  • Centralino: Gestione delle comunicazioni telefoniche in entrata e in uscita per gli uffici comunali.
  • Servizio Posta: Gestione della corrispondenza, sia in entrata che in uscita, del Comune.
  • Ufficio procedimenti disciplinari: Supervisione e gestione dei procedimenti disciplinari del personale comunale.
  • Nucleo di Valutazione: Valutazione delle prestazioni dei dipendenti e delle attività del Comune per migliorare l’efficienza.
  • Biblioteca: Gestione e promozione dei servizi bibliotecari e culturali per i cittadini.
  • Servizi scolastici e diritto allo studio: Supporto e gestione dei servizi educativi, inclusi il trasporto scolastico e le borse di studio.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

1.2 - Ufficio contenzioso

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content