Servizio 1.3 – Ufficio personale segreteria AA.GG

L'Ufficio Personale e Segreteria AA.GG. gestisce reclutamento, formazione, amministrazione del personale, relazioni sindacali, supporto amministrativo, coordinamento attività, organizzazione eventi, comunicazione interna ed esterna, e conformità normativa.

Competenze

L'Ufficio Personale e Segreteria degli Affari Generali (AA.GG.) in un'organizzazione pubblica o privata svolge una serie di compiti amministrativi e gestionali cruciali per il funzionamento dell'ente. Ecco alcune delle principali funzioni che può svolgere:

Gestione del Personale:

  1. Reclutamento e Selezione: Pianificazione, pubblicazione di bandi di concorso, selezione e assunzione di nuovo personale.
  2. Formazione e Sviluppo: Organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per i dipendenti, promozione dello sviluppo professionale.
  3. Gestione delle Carriere: Pianificazione delle carriere, valutazione delle performance, promozioni, trasferimenti e progressioni di carriera.
  4. Amministrazione del Personale: Gestione delle pratiche amministrative relative ai dipendenti, come contratti, ferie, permessi, congedi, ecc.
  5. Gestione delle Relazioni Sindacali: Interazione con le rappresentanze sindacali, gestione dei conflitti e negoziazione dei contratti collettivi di lavoro.

Segreteria Affari Generali:

  1. Supporto Amministrativo: Gestione della corrispondenza, protocollo, archiviazione di documenti, redazione di verbali e atti amministrativi.
  2. Coordinamento delle Attività: Supporto alla direzione e agli altri uffici, coordinamento delle attività amministrative e operative.
  3. Organizzazione di Eventi e Riunioni: Pianificazione e organizzazione di riunioni, conferenze, eventi interni ed esterni.
  4. Comunicazione Interna ed Esterna: Gestione delle comunicazioni ufficiali, redazione di comunicati, gestione delle relazioni pubbliche.
  5. Supporto alla Gestione Documentale: Digitalizzazione dei documenti, gestione dei flussi documentali e conservazione degli archivi.

Funzioni Specifiche:

  • Controllo di Gestione: Monitoraggio delle attività amministrative e operative per garantire l'efficienza e l'efficacia dell'ente.
  • Compliance e Normativa: Assicurarsi che tutte le attività siano conformi alle normative vigenti, gestione della privacy e della sicurezza dei dati.
  • Progetti Speciali: Coordinamento e gestione di progetti specifici affidati dalla direzione o dagli organi di governo dell'ente.
Queste funzioni possono variare a seconda delle dimensioni e della natura dell'organizzazione, ma in generale, l'Ufficio Personale e Segreteria degli Affari Generali è un elemento chiave per il buon funzionamento e la gestione efficace delle risorse umane e amministrative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE I - Affari Generali - Amministrativi

I sevizi del Settore I - Affari Generali e Amministrativi comprendono:

  • Segreteria Generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali, coordinamento dei vari uffici comunali.
  • Affari legali e Contenzioso: Gestione delle questioni legali e delle controversie che riguardano il Comune.
  • Gestione giuridica del personale: Amministrazione dei rapporti giuridici del personale comunale, contratti e diritti dei dipendenti.
  • Assistenza organi Istituzionali e Cerimoniale: Supporto agli organi istituzionali del Comune e gestione degli eventi cerimoniali.
  • URP e comunicazione Istituzionale: Relazioni con il pubblico, comunicazione interna ed esterna delle attività comunali.
  • Protocollo, notifiche e Albo pretorio: Registrazione della corrispondenza ufficiale, gestione delle notifiche e pubblicazione degli atti ufficiali.
  • Custodia Palazzo Comunale: Gestione della sicurezza e sorveglianza del Palazzo Comunale.
  • Centralino: Gestione delle comunicazioni telefoniche in entrata e in uscita per gli uffici comunali.
  • Servizio Posta: Gestione della corrispondenza, sia in entrata che in uscita, del Comune.
  • Ufficio procedimenti disciplinari: Supervisione e gestione dei procedimenti disciplinari del personale comunale.
  • Nucleo di Valutazione: Valutazione delle prestazioni dei dipendenti e delle attività del Comune per migliorare l’efficienza.
  • Biblioteca: Gestione e promozione dei servizi bibliotecari e culturali per i cittadini.
  • Servizi scolastici e diritto allo studio: Supporto e gestione dei servizi educativi, inclusi il trasporto scolastico e le borse di studio.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

1.3 - Ufficio personale segreteria AA.GG

Pagina aggiornata il 14/06/2024

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