Servizio 2.4 – Centralino

Il centralino è il punto di contatto primario per le chiamate in entrata e spesso gestisce anche le comunicazioni interne ed esterne dell'organizzazione. Le sue funzioni principali includono il reindirizzamento delle chiamate ai reparti appropriati, il fornire informazioni di base ai chiamanti e la gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita.

Competenze

Le competenze tipiche di un centralino includono:
  1. Gestione delle chiamate: Ricezione e reindirizzamento delle chiamate verso i dipartimenti e le persone appropriate.
  2. Accoglienza e assistenza telefonica: Fornire un servizio cortese e professionale ai chiamanti, rispondendo alle loro domande di base e fornendo informazioni necessarie.
  3. Gestione delle emergenze: In caso di emergenze, gestire le chiamate in modo rapido e efficace, informando le persone chiave all'interno dell'organizzazione.
  4. Utilizzo delle tecnologie di comunicazione: Conoscenza e utilizzo di sistemi telefonici, software di gestione delle chiamate e altri strumenti tecnologici pertinenti.
  5. Comunicazione interna: Trasmettere messaggi interni e gestire le comunicazioni tra i dipartimenti.
  6. Gestione della privacy e della riservatezza: Garantire la riservatezza delle informazioni e delle conversazioni telefoniche.
  7. Risoluzione dei problemi: Aiutare i chiamanti a risolvere eventuali problemi relativi alla comunicazione o all'accesso alle informazioni.
  8. Coordinazione delle attività: Collaborare con altri dipartimenti per garantire un flusso efficiente delle comunicazioni all'interno dell'organizzazione.
Queste competenze sono cruciali per assicurare un'efficace gestione delle comunicazioni telefoniche in un ambiente organizzativo.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE I - Affari Generali - Amministrativi

I sevizi del Settore I - Affari Generali e Amministrativi comprendono:

  • Segreteria Generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali, coordinamento dei vari uffici comunali.
  • Affari legali e Contenzioso: Gestione delle questioni legali e delle controversie che riguardano il Comune.
  • Gestione giuridica del personale: Amministrazione dei rapporti giuridici del personale comunale, contratti e diritti dei dipendenti.
  • Assistenza organi Istituzionali e Cerimoniale: Supporto agli organi istituzionali del Comune e gestione degli eventi cerimoniali.
  • URP e comunicazione Istituzionale: Relazioni con il pubblico, comunicazione interna ed esterna delle attività comunali.
  • Protocollo, notifiche e Albo pretorio: Registrazione della corrispondenza ufficiale, gestione delle notifiche e pubblicazione degli atti ufficiali.
  • Custodia Palazzo Comunale: Gestione della sicurezza e sorveglianza del Palazzo Comunale.
  • Centralino: Gestione delle comunicazioni telefoniche in entrata e in uscita per gli uffici comunali.
  • Servizio Posta: Gestione della corrispondenza, sia in entrata che in uscita, del Comune.
  • Ufficio procedimenti disciplinari: Supervisione e gestione dei procedimenti disciplinari del personale comunale.
  • Nucleo di Valutazione: Valutazione delle prestazioni dei dipendenti e delle attività del Comune per migliorare l’efficienza.
  • Biblioteca: Gestione e promozione dei servizi bibliotecari e culturali per i cittadini.
  • Servizi scolastici e diritto allo studio: Supporto e gestione dei servizi educativi, inclusi il trasporto scolastico e le borse di studio.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

2.4 - Centralino

Telefono: +390922953000

Pagina aggiornata il 14/06/2024

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