Servizio 5.2 – Ufficio Manutenzione e Patrimoni

L'Ufficio Manutenzione e Patrimoni si occupa della gestione, manutenzione e valorizzazione dei beni immobili e delle infrastrutture comunali, assicurando che siano in condizioni ottimali e adeguatamente utilizzati, contribuendo al miglioramento dell'ambiente urbano.

Competenze

  1. Gestione dei beni immobili: Monitoraggio, amministrazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, inclusi edifici pubblici, scuole e strutture sportive.
  2. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Pianificazione e esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire la funzionalità e la sicurezza degli immobili e delle infrastrutture.
  3. Pianificazione degli interventi: Sviluppo di piani di manutenzione a lungo termine, inclusa la programmazione degli interventi necessari per preservare il patrimonio comunale.
  4. Valutazione e monitoraggio delle condizioni: Ispezione regolare delle proprietà comunali per valutare le condizioni strutturali e identificare eventuali necessità di intervento.
  5. Gestione delle emergenze: Intervento rapido ed efficace in caso di guasti, danni o situazioni di emergenza che riguardano il patrimonio immobiliare.
  6. Coordinamento con fornitori e appaltatori: Gestione dei rapporti con fornitori e appaltatori, inclusa la negoziazione di contratti e la supervisione dei lavori eseguiti.
  7. Controllo del budget: Gestione e monitoraggio del budget assegnato per la manutenzione e la gestione dei patrimoni, assicurando l'uso efficiente delle risorse finanziarie.
  8. Gestione dei progetti di riqualificazione: Supervisione e gestione di progetti di riqualificazione e ristrutturazione degli immobili comunali.
  9. Conformità normativa: Assicurare che tutti gli interventi e le operazioni siano conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza, edilizia e ambiente.
  10. Documentazione e archiviazione: Mantenimento di registri accurati e aggiornati riguardanti gli interventi di manutenzione, le ispezioni, i contratti e altre attività rilevanti.
Queste competenze permettono all'Ufficio Manutenzione e Patrimoni di garantire la conservazione, l'efficienza e la sicurezza del patrimonio immobiliare comunale, contribuendo al miglioramento continuo dell'ambiente urbano e dei servizi pubblici.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE IV - UTC - Edilizia - Ecologia

I servizi del Settore IV, UTC, Edilizia ed Ecologia, si occupano di:

  • Opere pubbliche: Progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche e degli edifici comunali.
  • Verde pubblico e decoro urbano: Gestione e manutenzione degli spazi verdi e interventi per migliorare il decoro della città.
  • Patrimonio, manutenzione, pulizia immobili comunali: Gestione del patrimonio immobiliare comunale, compresa la manutenzione e la pulizia degli edifici.
  • Alloggi popolari: Gestione degli alloggi sociali, assegnazione e manutenzione delle abitazioni destinate a persone con basso reddito.
  • Manutenzione stradale, segnaletica e toponomastica: Manutenzione delle strade comunali, gestione della segnaletica e della denominazione delle vie.
  • Servizi a rete: Gestione delle reti di servizio come l'acqua, il gas, l'energia elettrica e le fognature.
  • Servizi informatici, telematici e digitali: Gestione dei sistemi informatici, delle reti telematiche e dei servizi digitali del Comune.
  • Urbanistica e S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia): Pianificazione urbanistica e gestione delle pratiche edilizie attraverso lo sportello unico.
  • Violazioni edilizie: Verifica del rispetto delle normative edilizie e interventi per le violazioni.
  • Sanatoria edilizia: Regolarizzazione delle opere edilizie non conformi alla normativa vigente.
  • Attività commerciali, produttive e S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive): Gestione delle attività commerciali e produttive, attraverso lo sportello unico per semplificare le pratiche.
  • Protezione civile: Gestione delle emergenze e delle attività di prevenzione dei rischi per la popolazione.
  • Servizi cimiteriali: Gestione dei cimiteri comunali, inclusi i servizi di sepoltura e manutenzione.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: Promozione e monitoraggio della sicurezza nei luoghi di lavoro comunali.
  • Sanità e randagismo: Coordinamento delle attività sanitarie e gestione del fenomeno del randagismo animale.
  • Servizio di igiene ambientale (Ufficio ARO): Gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta dei rifiuti e tutela dell'ambiente.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

5.2 - Ufficio Manutenzione e Patrimoni

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content