Servizio 6.3 – Ufficio Commercio

L'Ufficio Commercio si occupa della regolamentazione, promozione e sviluppo delle attività commerciali all'interno del territorio comunale. Gestisce le autorizzazioni per l'apertura di nuove attività, monitora la conformità alle normative commerciali e promuove iniziative per stimolare l'economia locale.

Competenze

  1. Gestione delle autorizzazioni: Valutazione delle domande per l'apertura di nuove attività commerciali e rilascio delle autorizzazioni necessarie.
  2. Monitoraggio e controllo delle attività: Verifica e controllo del rispetto delle normative commerciali da parte delle attività esistenti.
  3. Promozione del commercio locale: Promozione delle attività commerciali locali attraverso campagne pubblicitarie, eventi e iniziative promozionali.
  4. Supporto agli imprenditori: Fornitura di consulenza e supporto agli imprenditori riguardo alle pratiche commerciali, normative fiscali e burocratiche.
  5. Sviluppo di politiche economiche: Sviluppo e implementazione di politiche economiche per favorire lo sviluppo e la competitività delle attività commerciali locali.
  6. Gestione delle fiere e mercati: Organizzazione e gestione di fiere, mercati e eventi commerciali per stimolare il commercio locale e attrarre clientela.
  7. Analisi di mercato: Monitoraggio delle tendenze di mercato e analisi delle esigenze dei consumatori per orientare le strategie di sviluppo commerciale.
  8. Relazioni istituzionali: Collaborazione con associazioni di categoria, camere di commercio e altre entità per promuovere partnership e sinergie favorevoli al commercio locale.
  9. Innovazione e digitalizzazione: Promozione dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione nel settore commerciale per migliorare l'efficienza e l'accessibilità dei servizi.
  10. Risoluzione delle controversie: Gestione delle controversie tra commercianti e consumatori, facilitando la mediazione e la risoluzione amichevole dei conflitti.
Queste competenze consentono all'Ufficio Commercio di svolgere un ruolo chiave nel supportare e regolare il settore commerciale locale, contribuendo alla crescita economica e al benessere della comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE IV - UTC - Edilizia - Ecologia

I servizi del Settore IV, UTC, Edilizia ed Ecologia, si occupano di:

  • Opere pubbliche: Progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche e degli edifici comunali.
  • Verde pubblico e decoro urbano: Gestione e manutenzione degli spazi verdi e interventi per migliorare il decoro della città.
  • Patrimonio, manutenzione, pulizia immobili comunali: Gestione del patrimonio immobiliare comunale, compresa la manutenzione e la pulizia degli edifici.
  • Alloggi popolari: Gestione degli alloggi sociali, assegnazione e manutenzione delle abitazioni destinate a persone con basso reddito.
  • Manutenzione stradale, segnaletica e toponomastica: Manutenzione delle strade comunali, gestione della segnaletica e della denominazione delle vie.
  • Servizi a rete: Gestione delle reti di servizio come l'acqua, il gas, l'energia elettrica e le fognature.
  • Servizi informatici, telematici e digitali: Gestione dei sistemi informatici, delle reti telematiche e dei servizi digitali del Comune.
  • Urbanistica e S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia): Pianificazione urbanistica e gestione delle pratiche edilizie attraverso lo sportello unico.
  • Violazioni edilizie: Verifica del rispetto delle normative edilizie e interventi per le violazioni.
  • Sanatoria edilizia: Regolarizzazione delle opere edilizie non conformi alla normativa vigente.
  • Attività commerciali, produttive e S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive): Gestione delle attività commerciali e produttive, attraverso lo sportello unico per semplificare le pratiche.
  • Protezione civile: Gestione delle emergenze e delle attività di prevenzione dei rischi per la popolazione.
  • Servizi cimiteriali: Gestione dei cimiteri comunali, inclusi i servizi di sepoltura e manutenzione.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: Promozione e monitoraggio della sicurezza nei luoghi di lavoro comunali.
  • Sanità e randagismo: Coordinamento delle attività sanitarie e gestione del fenomeno del randagismo animale.
  • Servizio di igiene ambientale (Ufficio ARO): Gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta dei rifiuti e tutela dell'ambiente.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

6.3 - Ufficio commercio

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content