Servizio 6.4 – Ambiti Raccolta Ottimale (ARO)

L'Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) è un'area territoriale definita per l'organizzazione e la gestione ottimizzata dei servizi di raccolta dei rifiuti. Include la suddivisione del territorio comunale in zone omogenee per tipologia di servizio (rifiuti solidi urbani, differenziata, ingombranti), gestite in base alle esigenze specifiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti, promuovendo al contempo pratiche di riciclo e riduzione degli sprechi.

Competenze

Le competenze relative all'Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) includono:
  1. Pianificazione e gestione del territorio: Definizione delle aree di competenza e organizzazione delle attività di raccolta dei rifiuti in base alle caratteristiche territoriali e alle esigenze delle comunità locali.
  2. Suddivisione e zonizzazione: Classificazione del territorio in zone omogenee per tipologia di servizio di raccolta (rifiuti solidi urbani, raccolta differenziata, ingombranti), considerando fattori come densità abitativa, tipo di insediamento e accessibilità.
  3. Gestione delle gare d'appalto: Pianificazione e gestione delle procedure di gara per l'affidamento dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, garantendo trasparenza e conformità normativa.
  4. Monitoraggio delle attività di raccolta: Supervisione e controllo delle operazioni di raccolta dei rifiuti, verificando l'efficienza del servizio, il rispetto degli orari di raccolta e la corretta applicazione delle normative ambientali.
  5. Promozione della raccolta differenziata: Implementazione di iniziative e campagne per incentivare la corretta separazione dei rifiuti da parte dei cittadini, con l'obiettivo di aumentare i tassi di riciclo e ridurre l'impatto ambientale.
  6. Gestione delle emergenze: Capacità di gestire situazioni di emergenza legate alla gestione dei rifiuti, come incidenti o situazioni di crisi ambientale, coordinando le risposte e le operazioni di recupero.
  7. Educazione ambientale: Attività di sensibilizzazione e formazione della comunità sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti, promuovendo comportamenti responsabili e sostenibili.
  8. Collaborazione interistituzionale: Cooperazione con altre entità pubbliche e private, associazioni ambientaliste e comunità locali per migliorare la gestione dei rifiuti e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
  9. Rapporti con i cittadini: Fornitura di informazioni, assistenza e risposta alle domande dei cittadini riguardanti la gestione dei rifiuti, garantendo trasparenza e partecipazione pubblica.
  10. Valutazione delle performance: Analisi e valutazione delle performance del sistema di gestione dei rifiuti, identificando aree di miglioramento e adottando misure correttive per ottimizzare il servizio.
Queste competenze consentono all'Ambito di Raccolta Ottimale di gestire efficacemente e responsabilmente i servizi di gestione dei rifiuti, promuovendo un ambiente più pulito e sostenibile per la comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

SETTORE IV - UTC - Edilizia - Ecologia

I servizi del Settore IV, UTC, Edilizia ed Ecologia, si occupano di:

  • Opere pubbliche: Progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche e degli edifici comunali.
  • Verde pubblico e decoro urbano: Gestione e manutenzione degli spazi verdi e interventi per migliorare il decoro della città.
  • Patrimonio, manutenzione, pulizia immobili comunali: Gestione del patrimonio immobiliare comunale, compresa la manutenzione e la pulizia degli edifici.
  • Alloggi popolari: Gestione degli alloggi sociali, assegnazione e manutenzione delle abitazioni destinate a persone con basso reddito.
  • Manutenzione stradale, segnaletica e toponomastica: Manutenzione delle strade comunali, gestione della segnaletica e della denominazione delle vie.
  • Servizi a rete: Gestione delle reti di servizio come l'acqua, il gas, l'energia elettrica e le fognature.
  • Servizi informatici, telematici e digitali: Gestione dei sistemi informatici, delle reti telematiche e dei servizi digitali del Comune.
  • Urbanistica e S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia): Pianificazione urbanistica e gestione delle pratiche edilizie attraverso lo sportello unico.
  • Violazioni edilizie: Verifica del rispetto delle normative edilizie e interventi per le violazioni.
  • Sanatoria edilizia: Regolarizzazione delle opere edilizie non conformi alla normativa vigente.
  • Attività commerciali, produttive e S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive): Gestione delle attività commerciali e produttive, attraverso lo sportello unico per semplificare le pratiche.
  • Protezione civile: Gestione delle emergenze e delle attività di prevenzione dei rischi per la popolazione.
  • Servizi cimiteriali: Gestione dei cimiteri comunali, inclusi i servizi di sepoltura e manutenzione.
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro: Promozione e monitoraggio della sicurezza nei luoghi di lavoro comunali.
  • Sanità e randagismo: Coordinamento delle attività sanitarie e gestione del fenomeno del randagismo animale.
  • Servizio di igiene ambientale (Ufficio ARO): Gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta dei rifiuti e tutela dell'ambiente.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

6.4 - Ufficio ARO

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content