SETTORE II – Servizio al Cittadino – Polizia Municipale

Il Servizio al Cittadino - Polizia Municipale gestisce la sicurezza urbana, il controllo del traffico, l'applicazione delle normative locali e la gestione delle emergenze e incidenti sul territorio comunale.

Competenze

  1. Servizi Socio-assistenziali:
    • Forniscono supporto e assistenza a individui e famiglie in situazioni di bisogno sociale, come aiuti economici, assistenza domiciliare, servizi per anziani e disabili.
  2. Servizi Demografici:
    • Gestiscono registrazioni anagrafiche, documenti di identità, stato civile e altre informazioni demografiche della popolazione locale.
  3. Ufficio Elettorale:
    • Organizza e gestisce le elezioni locali, regionali e nazionali, garantendo il corretto svolgimento del processo elettorale e la registrazione degli elettori.
  4. Attività Culturali:
    • Promuovono e organizzano eventi culturali, festival, mostre d'arte, spettacoli teatrali e musicali per arricchire la vita culturale della comunità.
  5. Biblioteca, Museo, Mostre:
    • Gestiscono la biblioteca comunale, collezioni museali e organizzano esposizioni temporanee e permanenti per promuovere l'arte, la storia locale e la cultura.
  6. Servizi dello Sport:
    • Gestiscono impianti sportivi, promuovono attività sportive e organizzano eventi sportivi per favorire il benessere fisico e la partecipazione della comunità.
  7. Promozione del Territorio e Turismo:
    • Sviluppano strategie per promuovere le attrattive turistiche locali, organizzano eventi promozionali e offrono informazioni turistiche ai visitatori.
  8. Polizia Municipale:
    • Garantisce la sicurezza urbana, gestisce il traffico, applica le normative locali e risponde agli incidenti e alle emergenze sul territorio comunale.
  9. Polizia Amministrativa e Giudiziale:
    • Si occupa di applicare le norme amministrative e giudiziali locali, controlla l'ordine pubblico e interviene in caso di violazioni delle normative comunali.
  10. Sicurezza Urbana:
    • Monitora e gestisce la sicurezza pubblica in ambito urbano, collaborando con altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.
  11. Sicurezza Stradale e Viabilità:
    • Supervisiona la sicurezza delle strade, gestisce la segnaletica stradale, promuove la sicurezza dei pedoni e dei veicoli, e gestisce il traffico.
  12. Servizio Controlli Antiabusivismo Edilizio:
    • Effettua controlli e interventi per contrastare abusi edilizi, garantendo il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali locali.
  13. Servizi Scolastici e Diritto allo Studio:
    • Gestiscono servizi educativi, quali la pianificazione scolastica, la mensa scolastica, il trasporto degli studenti e iniziative per il diritto all'istruzione.
Ogni servizio svolge un ruolo specifico nell'amministrazione locale, contribuendo al benessere, alla sicurezza e allo sviluppo della comunità.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Persone

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza Garibaldi, 1 92028 (AG)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 9-12 Sabato, Domenica | Chiuso

Contatti

4.3 - Servizi Culturali

4.3.1 - Ufficio Pubblica Istruzione

Telefono: +390922953030

4.5 - Assistenza Servizi Sociali

Biblioteca Comunale "Feliciana"

Piazza Giuseppe Garibaldi, 92028 Naro AG

Telefono: +39 0922953020

Email: bibliotecafeliciana@alice.it

Palazzo Malfitano e Museo della Grafica

Via Piave, 121, 92028 Naro AG

Telefono: +390922953053

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content