Nuovo sistema di videosorveglianza urbana. Progetto finanziato

Dettagli della notizia

Il Comune di Naro, entro l’anno, potrebbe avere un nuovo e ben funzionante sistema di video-sorveglianza urbana.

Data:

21 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Naro, entro l’anno, potrebbe avere un nuovo e ben funzionante sistema di video-sorveglianza urbana.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha infatti firmato il decreto che approva la graduatoria nazionale per l’anno 2021 dei Comuni ammessi al co-finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di video-sorveglianza urbana.

Il contributo statale finanzierà per 50mila euro l’installazione dell’impianto previsto nell’ambito del Patto per la sicurezza urbana sottoscritto dal Prefetto di Agrigento e dal Sindaco di Naro.

Sulla base dei fondi stanziati per l’anno 2021, pari a 27 milioni di euro, i progetti che godranno del contributo sono 416. E quello di Naro si ritrova in posizione utile nella graduatoria, ovvero al 361mo posto.

Il Comune di Naro è uno dei due Comuni della provincia di Agrigento (l’altro è Porto Empedocle) ad aver ottenuto il contributo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio 4.4 - Polizia Municipale

  1. Regolamentazione del traffico: Gestione del traffico stradale, controllo dei veicoli e dei pedoni, e applicazione delle norme del codice della strada.
  2. Sicurezza urbana: Monitoraggio delle aree urbane per prevenire e intervenire su attività illecite, vandalismo e situazioni di pericolo.
  3. Applicazione delle ordinanze comunali: Assicurare il rispetto delle ordinanze e regolamenti locali, come quelli riguardanti la pulizia urbana, il commercio e l'uso degli spazi pubblici.
  4. Prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi: Identificazione e gestione delle violazioni amministrative, incluse multe e sanzioni.
  5. Intervento in situazioni di emergenza: Risposta rapida e efficace a emergenze, incidenti stradali e altre situazioni critiche.
  6. Educazione e sensibilizzazione pubblica: Promozione di campagne di educazione alla sicurezza stradale e al rispetto delle norme civiche.
  7. Collaborazione con altre forze dell'ordine: Coordinamento con polizia di stato, carabinieri e altre agenzie per garantire la sicurezza pubblica.
  8. Gestione dei servizi di prossimità: Assistenza ai cittadini, rispondendo a richieste di aiuto e fornendo informazioni utili.
  9. Controllo e protezione ambientale: Monitoraggio e intervento contro violazioni ambientali come l'abbandono di rifiuti e l'inquinamento.
Queste competenze permettono alla Polizia Municipale di svolgere un ruolo fondamentale nel mantenere l'ordine pubblico, la sicurezza e il benessere della comunità locale.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2024, 12:24

Skip to content