Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Servizio per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, assicurando un risparmio sulla spesa.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti che rispettano i requisiti minimi per la richiesta.

Descrizione

I bonus economici possono variare di anno in anno e sono basati su specifici Regolamenti Statali/ Regionali o Comunali. L’importo di alcune di queste prestazioni varia in base all’Isee, e altri bonus sono accessibili sono con un Isee sotto una determinata soglia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per fare richiesta occorre:

  • Attestazione ISEE;
  • Visura Camerale in caso di soggetto giuridico.

Cosa si ottiene

Il bonus economico verrà erogato tramite bonifico diretto al beneficiario, voucher, buoni, o sconto in bolletta, in base al Regolamento o legge di riferimento

Tempi e scadenze

Il regolamento stabilisce la data entro la quale richiedere il bonus economico, la tempistica per l'accettazione della richiesta è determinata dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio. Riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti da parte del Comune, la pratica viene lavorata nell'arco delle 72 ore successive la richiesta.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di bonus economici.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio 4.5 - Assistenza Servizi Sociali

  1. Valutazione dei bisogni: Capacità di valutare le necessità individuali e di gruppo per fornire il supporto adeguato.
  2. Pianificazione e gestione delle risorse: Abilità nel pianificare e gestire le risorse disponibili per fornire assistenza efficace.
  3. Consulenza e supporto emotivo: Capacità di fornire consulenza e supporto emotivo per affrontare situazioni difficili e migliorare il benessere psicologico.
  4. Assistenza legale: Conoscenza delle leggi e delle politiche sociali per fornire assistenza legale ai clienti in difficoltà.
  5. Rete di supporto e collaborazione: Capacità di collaborare con agenzie governative, organizzazioni non profit e altre risorse comunitarie per migliorare l'assistenza.
  6. Educazione e formazione: Fornitura di educazione e formazione per migliorare le capacità e l'autosufficienza dei clienti.
  7. Advocacy e difesa dei diritti: Abilità nel difendere i diritti dei clienti e nell'advocacy per migliorare le politiche sociali.
  8. Gestione dei casi: Capacità di gestire casi individuali con attenzione, seguendo le procedure e i protocolli appropriati.
Queste competenze sono essenziali per fornire un supporto efficace e compassionevole alle persone in situazioni di difficoltà, promuovendo il loro benessere e migliorando la qualità della vita.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/10/2024

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