Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio 4.1 - Stato Civile e Anagrafe

  1. Registrazione delle nascite: Registrazione ufficiale delle nascite e rilascio dei relativi certificati.
  2. Registrazione dei matrimoni: Gestione delle procedure per la celebrazione e la registrazione dei matrimoni civili, oltre alla trascrizione di matrimoni religiosi e stranieri.
  3. Registrazione dei decessi: Registrazione dei decessi e rilascio dei relativi certificati di morte.
  4. Cambi di residenza: Gestione delle pratiche di cambio di residenza, inclusa l'aggiornamento dei registri anagrafici.
  5. Rilascio di certificati: Emissione di certificati anagrafici e di stato civile, come certificati di nascita, matrimonio, morte, residenza e stato di famiglia.
  6. Gestione dei registri anagrafici: Mantenimento e aggiornamento continuo dei registri della popolazione residente.
  7. Cittadinanza: Gestione delle pratiche di acquisizione, riconoscimento e perdita della cittadinanza italiana.
  8. Autenticazione di firme e documenti: Verifica e autenticazione di firme, copie di documenti e dichiarazioni sostitutive.
  9. Archiviazione e conservazione dei documenti: Gestione dell'archiviazione e della conservazione dei documenti ufficiali nel rispetto delle normative vigenti.
  10. Assistenza ai cittadini: Fornitura di informazioni e assistenza ai cittadini riguardo alle procedure anagrafiche e di stato civile.
Queste competenze permettono all'ufficio Stato Civile e Anagrafe di garantire la corretta gestione e documentazione degli eventi fondamentali della vita dei cittadini, assicurando l'accuratezza e la conformità alle normative.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content